Joomla project supported by everest poker review.

Italiano / Preparativi per la Giornata Mondiale della Danza

 

 

 

 

Preparativi per la Giornata Mondiale della Danza

 

Il 29 aprile, come ogni anno dal 1982, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Danza.

Il CID ha preparato le seguenti linee-guida come utile checklist per direttori di danza, ossia per persone istituzionalmente coinvolte nel vasto campo della danza: insegnanti, coreografi, leader di gruppi, giornalisti, ricercatori, associazioni, organizzazioni ecc.

Oggetto

Lo scopo principale degli eventi della Giornata della Danza è quello di attirare l'attenzione di un vasto pubblico per indirizzarlo al mondo della danza. Una speciale enfasi dovrebbe essere data all' indirizzo di un "nuovo" pubblico, ossia a chi non segue eventi di danza nel corso dell'anno.

Eventi

Gli eventi della Giornata della Danza possono essere speciali performances, corsi open-door, incontri pubblici, letture, esibizioni, articoli di giornali e riviste, serate di danza, programmi radiofonici e televisivi, visite, spettacoli di strada ecc.

Organizzatori

Gli eventi sono principalmente organizzati da compagnie di danza, gruppi amatoriali, scuole, associazioni ed altre istituzioni attive nella danza.

Dove è possibile, sarebbe meglio che gli eventi venissero organizzati in collaborazione con istituzioni che non si occupino di danza, come enti governativi, scuole pubbliche, comuni, imprese commerciali.

Contenuto

Gli organizzatori hanno piena libertà nel definire il contenuto dell'evento.

Garantire la massima informazione del mondo della danza, la sua storia, la sua importanza nella società, il suo carattere universale. Ciò può essere fatto con un breve discorso, una nota nel programma, un testo distribuito ai presenti. Aggiungendo questa dimensione puoi rendere l'evento differente dalle attività di danza che si tengono ogni altro giorno.

Leggere un messaggio di una personalità illustre, un poema, un passaggio di un testo di un autore famoso.

Coordinazione

Per ottenere il massimo successo, è importante che la preparazione abbia inizio in tempo.

E' necessario informare la stampa e in genere i media riguardo l’ evento.

Notificare un' organizzazione che occupa una posizione centrale a livello regionale o nazionale, la quale dovrebbe pubblicare una lista di eventi previsti per la Giornata della Danza.

L'ingresso agli eventi dovrebbe preferibilmente essere gratuito o possibile tramite invito. Invitare le persone che in genere non frequentano eventi di danza.

Luogo

Sarebbe meglio che gli eventi si svolgessero in posti "nuovi", come strade, parchi, piazze, negozi, fattorie, paesi, discoteche, scuole, stadi ecc.

Questo è un evento dedicato all'intera famiglia di danzatori.

Prof. Alkis Raftis

Presidente del CID

 

 

1. Vi ringraziamo se vorrete tradurre questo appello nella lingua del vostro paese, se necessario, e inviarlo alla stampa e alle organizzazioni della danza.
2. La Giornata Mondiale della Danza è stata istituita nel 1982 con lo scopo di attirare l’attenzione sull’arte della danza. Si celebra ogni anno il 29 Aprile. Per quel giorno le compagnie di danza, le scuole di danza, le organizzazioni e i singoli danzatori sono invitati a organizzare attività che coinvolgano un pubblico più vasto che d’abitudine.
3. Il Consiglio Internazionale della Danza è l’organizzazione ufficiale che raccoglie tutte le forme di danza di tutti i paesi. È un’organizzazione non governativa (ONG) creata nel 1973, la cui sede sociale è a Parigi nel Palazzo dell’UNESCO.
Scopo dell’Organizzazione è di agire come un forum mondiale che raggruppi sia le organizzazioni internazionali che quelle nazionali e regionali, sia tutte le persone che di danza si occupano a tutti i livelli.
Rappresenta gli interessi del mondo della danza e si rapporta in conseguenza con i governi e le agenzie internazionali.
Conseil International de la Danse CID
UNESCO,  1 rue Miollis, FR-75732 Paris, France
www.cid-portal.org
https://sites.google.com/site/giornatamondialedelladanza/

line-pattern

 

 

 

Dance Day        يوم الرقص       Journée de la Danse       舞蹈日       Día de la Danza       День Танца 

a program of the International Dance Council CID at UNESCO
the official organization for Dance world wide
www.cid-portal.org    www.cid-world.org

Thursday the 28th. Design by JoomlaTemplateMaker.