Italiano / Preparativi per la Giornata Mondiale della Danza
Preparativi per la Giornata Mondiale della Danza
Il 29 aprile, come ogni anno dal 1982, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata della Danza.
Il CID ha preparato le seguenti linee-guida come utile checklist per direttori di danza, ossia per persone istituzionalmente coinvolte nel vasto campo della danza: insegnanti, coreografi, leader di gruppi, giornalisti, ricercatori, associazioni, organizzazioni ecc.
Oggetto
Lo scopo principale degli eventi della Giornata della Danza è quello di attirare l'attenzione di un vasto pubblico per indirizzarlo al mondo della danza. Una speciale enfasi dovrebbe essere data all' indirizzo di un "nuovo" pubblico, ossia a chi non segue eventi di danza nel corso dell'anno.
Eventi
Gli eventi della Giornata della Danza possono essere speciali performances, corsi open-door, incontri pubblici, letture, esibizioni, articoli di giornali e riviste, serate di danza, programmi radiofonici e televisivi, visite, spettacoli di strada ecc.
Organizzatori
Gli eventi sono principalmente organizzati da compagnie di danza, gruppi amatoriali, scuole, associazioni ed altre istituzioni attive nella danza.
Dove è possibile, sarebbe meglio che gli eventi venissero organizzati in collaborazione con istituzioni che non si occupino di danza, come enti governativi, scuole pubbliche, comuni, imprese commerciali.
Contenuto
Gli organizzatori hanno piena libertà nel definire il contenuto dell'evento.
Garantire la massima informazione del mondo della danza, la sua storia, la sua importanza nella società, il suo carattere universale. Ciò può essere fatto con un breve discorso, una nota nel programma, un testo distribuito ai presenti. Aggiungendo questa dimensione puoi rendere l'evento differente dalle attività di danza che si tengono ogni altro giorno.
Leggere un messaggio di una personalità illustre, un poema, un passaggio di un testo di un autore famoso.
Coordinazione
Per ottenere il massimo successo, è importante che la preparazione abbia inizio in tempo.
E' necessario informare la stampa e in genere i media riguardo l’ evento.
Notificare un' organizzazione che occupa una posizione centrale a livello regionale o nazionale, la quale dovrebbe pubblicare una lista di eventi previsti per la Giornata della Danza.
L'ingresso agli eventi dovrebbe preferibilmente essere gratuito o possibile tramite invito. Invitare le persone che in genere non frequentano eventi di danza.
Luogo
Sarebbe meglio che gli eventi si svolgessero in posti "nuovi", come strade, parchi, piazze, negozi, fattorie, paesi, discoteche, scuole, stadi ecc.
Questo è un evento dedicato all'intera famiglia di danzatori.
Prof. Alkis Raftis
Presidente del CID