Events / Countries and Territories / Italy / Puglia
Puglia
2019
Tra Sacro e Butoh
performance di
durante la visita guidata nella Grotta di San Cleto,
a cura della Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia
alle ore 21 del 26 Aprile nell’ambito del festival di danza Butoh
MINIATURE
organizzato dalla
con la direzione artistica di Mimma Di Vittorio
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione
☎ 080 3615419
il 27 aprile performance di Rosalba Castelli e Margaret Lanterman
nei giorni 26-28 aprile avrà luogo il workshop di New Butoh della maestra Sayoko Onishi a Ruvo di Puglia ancora pochissimi i posti ancora disponibili!
Info e iscrizioni al workshop di Sayoko Onishi
3498470846 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">
facebook.com/niubuto
Tra Sacro e Butoh è una performance butoh che raccogliendo le istanze del tema proposto quest’anno per la Giornata Internazionale della Danza, vuole esplorare il movimento coreografato nella connotazione più liturgico/medianica dello stile butoh, una preghiera elementare e silenziosa in un luogo che secondo la tradizione ha visto nascere una delle prime comunità cristiane intorno alla misteriosa figura di S.Cleto.
Antonio Leto (nella foto) Membro Ufficiale del Consiglio Internazionale della danza, danzatore butoh allievo e collaboratore della maestra Sayoko Onishi. Dal 2015 è insegnante presso la Dance Art di Lara Mascellino a Palermo del corso di butoh riconosciuto dal CID per la Certificazione Internazionale di Studi della Danza.
MINIATURE
Dal 26 al 28 aprile negli spazi di Linea Comune a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, Niubuto – New Butoh Dance Association promuove un workshop con la giapponese Sayoko Onishi. L’associazione nasce da un’idea della danzatrice e insegnante Feldenkrais Mimma Di Vittorio, per studiare, sviluppare e diffondere la nuova disciplina di danza New Butoh.
Il soggiorno da parte di danzatori, attori, artisti e chiunque sia curioso di approfondire il Butoh, darà anche l’occasione per visitare l’antico centro della Magna Graecia col suo Museo Jatta e la sua Cattedrale Romanica. Castel del Monte dista appena 15 km da Ruvo, città celebre anche per il suo Talos Festival che si tiene ogni anno a settembre. Nel corso delle giornate del workshop, grazie al festival Miniature, sarà possibile inoltre partecipare alle visite guidate a cura della Proloco in alcuni luoghi di Ruvo di Puglia che culmineranno con performance di Butoh. Venerdì 26 aprile (ore 21 prenotazione obbligatoria 0803615419) nella Grotta di San Cleto visita guidata e performance “Tra Sacro e Butoh” di Antonio Leto. Sabato 27 aprile (ore 18:30 prenotazione obbligatoria 0803615419) visita e performance di Rosalba Castelli e Margaret Lantermann.
Spingendosi oltre le radici del Butoh classico giapponese la coreografa e insegnante Sayoko Onishi ha coniugato elementi occidentali ed orientali, tradizionali e contemporanei, in una visione globale del possibile dove ciascuno può concepire e integrarvi la propria identità. Si tratta del primo appuntamento di un programma di laboratori di danza New Butoh con la supervisione della stessa Onishi. La sua concezione della danza e della coreografia, infatti, si basa sulla pratica del Butoh classico ma si sviluppa nel linguaggio contemporaneo, contaminandosi con ogni cultura. Dopo un periodo in Australia si stabilisce in Europa dove è attiva dal 1990 con una brillante carriera in qualità di danzatrice professionista, insegnante e coreografa (Berlino, Amsterdam, Londra, Accademia di Danza di Roma, Palermo, etc.). Intenso il suo rapporto anche con la Cina dove è diventata insegnante di Tai Chi e Qi Qong ed ha ricevuto diversi premi. Attualmente collabora con la Compagnia Man’ok & Cie di Nancy (Francia) e col progetto MA2.
2016
Dance Day Celebrations 2016
1. Date: April, 28-29, 2016
2. Place: Via Cala dell'Arciprete, 1 / City: Bisceglie, Puglia - Italy
3. Name: Giornata Internazionale della Danza 2016
4. Promoter and organizer: Carmen Ventrice
5. Participants: students and dancers of State High School of Dance "Leonardo da Vinci"
6. Program: Dance Videos and films;
Lectures about dance;
Performances of Ballet and Modern dance;
Street Show;
Proclamation of the Official message for Dance Day in many languages such as: Italian, English, French, Spanish, Deutsch;
Dancing Talk Show;
Brief history of Dance: "Dancing female" and "Modern Dance" with teachers and students.
(See also attached brochure and flyer.)
7. Contacts:State High School of Dance "Leonardo da Vinci"
Via Cala dell'Arciprete 1
76011
Bisceglie, Puglia
Italy
Phone number: +39 080 3923511
2015
* April, Wendsday 29, 2015 from 9:00 to 12:00 a.m.
* Dance High School of State "Leonardo da Vinci". Address: Via Cala dell'Arciprete 1. City of Bisceglie. Region: Puglia, Italy. Postal Code: 76011
* Event's title: "The wings of Terpsichore: The dance movement between Nature and Technique".
* Organized by Prof. Carmen Ventrice, dancer, dance teacher and coregrapher.
* Participants: students and dancers of "Leonardo Da Vinci" High School/ Dance teachers/ Doctors in Art Psicology and Doctor Who speak about Diet of dancers.
* Programm:
Lecture of Dance Day Message 2015;
Talk show with students about "Food And Dance" And "Psicology And Performing Arts";
Cine forum with films And documentary about dance;
"Performing Class" with study of Story of Dance on stage;
final with students's performances in every Style of dance.
*Contacts: MS. Carmen Ventrice
Mobile: +39 3347586286
Mail address: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
On Facebook: Carmen Ventrice
King Regards,
Carmen Ventrice